Whistleblowing

La MPREIS Italia Srl si impegna a garantire che l’azienda sia gestita secondo principi ispirati all’etica e alla legalità. La segnalazione di eventuali violazioni delle disposizioni di legge ha lo scopo di contribuire a individuare tempestivamente le criticità e i rischi a cui tutte le aziende, compresa la presente società, sono potenzialmente esposte e di ridurli al minimo o, per quanto possibile, di escluderli adottando misure adeguate.

La MPREIS Italia Srl mette a disposizione un canale dedicato a questo scopo, attraverso il quale possono essere segnalati in modo riservato comportamenti potenzialmente inappropriati, scorrettezze o sospette violazioni delle disposizioni previste dal modello organizzativo 231/2001, dal Codice Etico, dai regolamenti aziendali o, in generale, violazioni delle disposizioni di legge applicabili o di altre normative.

Come presentare la segnalazione?

Le segnalazioni possono essere inviate ad uno studio legale esterno, in particolare all’avvocato Cosima Ebner, con sede in piazza Mazzini n. 49, 39100 Bolzano, per posta o all’indirizzo e-mail: ext-cosmina.ebner@mpreis.com.

Per MPREIS Italia S.r.l. è fondamentale che la riservatezza dei soggetti segnalatori (c.d. whistleblower) e delle altre persone protette sia rispettata e tutelata in ogni momento e che essi siano protetti dai rischi di possibili ritorsioni, nel pieno rispetto di tutte le disposizioni di legge applicabili. In tal senso, tutte le segnalazioni saranno trattate in forma riservata ed anonima. Tuttavia, al fine di garantire le migliori condizioni possibili per un’indagine efficace, si richiede che le persone segnalanti rivelino la propria identità.

Valutazione della segnalazione

Al ricevimento di una segnalazione verrà inviata una conferma di ricezione direttamente dallo studio legale esterno incaricato, entro 7 (sette) giorni dalla ricezione. Entro il termine di 90 giorni, verrà inviata una notifica con una prima valutazione della segnalazione effettuata.

Nel caso in cui la segnalazione non sia verificabile o sia stata inviata solo per malafede, la segnalazione verrà inoltrata ai servizi interni competenti.